Info

Il Progetto

“da 0 a 1000, zero idee mille opportunità” è uno strumento di informazione e di orientamento.
Intende offrire un supporto interattivo di dialogo con i giovani da condividere con le famiglie, con gli insegnanti e gli operatori dell'orientamento per favorire una scelta consapevole partendo da informazioni aggiornate e attendibili e con l’obiettivo di mettere in rete risorse e sostenere i processi di crescita e transizione dei giovani del nostro territorio.
In una realtà dinamica e complessa è importante infatti essere protagonisti nella consapevolezza delle risorse e dei servizi a disposizione.

Cos’è

E’ uno strumento di base per:

  • conoscere l'offerta didattica degli enti di formazione professionale, delle scuole medie superiori e delle università
  • trovare informazioni sul mondo del lavoro, sulle tecniche e strategie di ricerca attiva e indicazioni per chi vuole inserirsi nel mercato del lavoro e per chi intende “mettersi in proprio”, interessanti interviste a rappresentanti e testimonial del mondo istituzionale e professionale.

 

Per chi desidera arricchire il proprio curriculum formativo o professionale, sono disponibili informazioni su percorsi, progetti e opportunità nel campo dell’educazione “non formale” (servizio civile nazionale, servizio volontario europeo, ecc.).
Ma se l’informazione è lo strumento fondamentale per scegliere, l’orientamento rappresenta quello successivo: “da 0 a 1000 zero idee mille opportunità” riporta i riferimenti dei servizi di informazione e orientamento attivi sul territorio provinciale che possono aiutare concretamente nella scelta.

Tutte le informazioni contenute sono aggiornate in tempo reale.

 

I partner propecia 1mg

Il progetto nasce da una sinergia fra Informagiovani del Comune di CremonaProvincia di Cremona, Associazione Industriali della provincia di Cremona, Servimpresa – Azienda Speciale della Camera di Commercio di Cremona, CNA e Confartigianato della provincia di Cremona, con la realizzazione del DVD-Rom "Da 0 a 1000 - 0 idee 1000 opportunità", realizzato attraverso "Pianeta Giovani - Creatività e opportunità" Progetto n. 30, Prot. n. 3787 – Delibera n. 8451 del 19/11/2008, progetto cofinanziato dal Programma "Nuova Generazione di Idee. Le politiche e le linee di intervento per i giovani di Regione Lombardia", approvato con decreto n. 1287 del 14 febbraio 2008.

La messa online del DVD-Rom, l'aggiornamento e l'implementazioni di nuovi contenuti è avvenuta grazie al Progetto OR@ - Orientamento Relazione Azione, finanziato da Fondazione Cariplo - Progetti Emblematici Minori, con comunicazione del 27 ottobre 2010.

Ci auguriamo che questo strumento sia un utile ed efficace supporto alle scelte formative e professionali.

A tutti gli studenti e alle loro famiglie, ai docenti e agli operatori di settore …buona navigazione!